sabato 21 ottobre 2023

IL NOSTRO VINO

UN PROGETTO SPECIALE: DALLA VENDEMMIA AL VINO IN BOTTIGLIA 

Quest'anno i bambini della scuola primaria di Terruggia hanno cominciato alla grande con i progetti. Durante le prime settimane di scuola, oltre alle consuete attività di accoglienza in classe, si sono dedicati alla vendemmia.



Con l'aiuto dell'esperto Paolo Ottone, i bambini delle classi quarta e quinta hanno tagliato i raspi e raccolto moltissima uva dai filari della loro vigna didattica.









Arrivati a scuola, i più piccoli hanno pigiato l'uva come si faceva una volta, con i piedini, provando sensazioni molto particolari.



Nei giorni successivi i bambini più grandi, a turno, hanno controllato e curato il prodotto della pigiatura.

Dopo qualche giorno il signor Ottone, che ha supervisionato tutti i passaggi, ha portato il torchio per procedere ad un'ultima pigiatura.

I bambini hanno potuto assaggiare il succo d'uva, che li ha stupiti per la grande dolcezza, e hanno provato in piccoli gruppi a girare la vite del torchio, che è risultata essere molto pesante.

Il prodotto è stato inserito in grandi contenitori e ogni giorno veniva "soffiato" attraverso un tubo di gomma per aiutare la fermentazione. 

Ora il vino è lasciato a riposare ma rimanete con noi per i prossimi passaggi....siamo ancora lontani dal prodotto finito....


Per festeggiare la fine della vendemmia i bambini sono tornati in vigna per una merenda molto particolare:
la "CURMA'"!!  Le maestre hanno portato marmellate, burro e zucchero, olio e sale, gorgonzola e salame per accontentare tutti i palati. I bambini hanno portato un paio di fette di pane per condirle a piacere.




E' stato un pomeriggio davvero bello ed emozionante; riscoprire i sapori semplici di una merenda in campagna in contatto con la natura è un'emozione unica che va riscoperta e vissuta. 
Siamo proprio fortunati ad avere una vigna tutta per noi!!!

A presto!!!

Se avete il piacere di guardare qualche foto delle nostre attività cliccate qui👇



Nessun commento:

Posta un commento

Posta qui i tuoi commenti...