venerdì 9 giugno 2023

LA LEGGENDA DI ALERAMO

IL NOSTRO SPETTACOLO DI FINE ANNO: BURATTINI E ATTORI METTONO IN SCENA "LA LEGGENDA DI ALERAMO"




Quest’anno la scuola di Terruggia ha organizzato una recita di fine anno davvero entusiasmante, basata sulla leggenda di Aleramo. Le classi 2^ e 3^ hanno usato i burattini per mettere in scena lo spettacolo mentre le classi 4^ e 5^ sono diventati attori in carne e ossa. La signora Angioletta, ex maestra della scuola di Terruggia e grande esperta di burattini, si è occupata di aiutare i più piccoli a realizzare i burattini, e si è occupata anche di aiutare le insegnanti a realizzare il copione dello spettacolo. I ragazzi più grandi hanno creato le scenografie per il teatrino dei burattini e in scena hanno indossato dei costumi, creati da loro per entrare nel personaggio e interpretarlo al meglio. 



Per prendere visione dei momenti più importanti potete cliccare qui

Foto spettacolo

Per chi non la conoscesse ecco a voi la storia di Aleramo riassunta per voi da alcuni bambini di quarta e quinta:

Aleramo era un guerriero cresciuto a Sezzadio, che alla corte di Ottone I si innamorò della fanciulla Alasia; i due scapparono insieme per potersi sposare. Dopo varie vicissitudini, tra cui la guerra con i temutissimi saraceni, il padre di Alasia, l'imperatore, nominò Aleramo marchese di tutte le terre che sarebbe riuscito ad attraversare in tre giorni.

Il nostro eroe tracciò il confine del Monferrato a cavallo e lo governò con giustizia. Si narra che cavalcò tre giorni e tre notti con tre cavalli; ad uno si ruppe il ferro e Aleramo glielo aggiustò e così con ferro (frrha) e mattone (mun) nacque la parola MONFERRATO. 

Ecco a voi il Video dello spettacolo.

Buona visione a tutti!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Posta qui i tuoi commenti...