domenica 24 maggio 2020

Meraviglie della natura


Buongiorno cari bambini,
spero abbiate trascorso un sereno week end... scommetto che domenica avete approfittato del bel tempo per passeggiare all'aria aperta; io l'ho fatto e ho avuto modo di ammirare le meraviglie della natura, ogni giorno ci può sorprendere con scoperte inaspettate...
durante la mia scampagnata ho avuto modo di osservare:
la flora ( insieme delle piante di un ambiente) 
e la  fauna (insieme degli animali di un ambiente) 
e mi sono accorta di un aspetto curioso che accomuna le piante e gli animali...

Osservate con attenzione le immagini sottostanti, cosa notate?




Una volta rientrata a casa, ero affamata e così ho pensato di mangiare una mela e un'arancia, le ho tagliate a metà e...





a quel punto non ho avuto più dubbi... se taglio o immagino di tagliare perfettamente a metà un elemento della natura ottengo due parti praticamente identiche!


FORTE!😀

In alcuni elementi questo prodigio è molto evidente, in altri un po' meno, ma se osservate con attenzione potrete accorgervi che questa stranezza è assai frequente in natura e non solo...
Il prodigio si chiama SIMMETRIA.


Alcune parole, se divise a metà, sono formate da due parti identiche,
e che dire delle quantità?

I numeri pari possono essere divisi in due parti uguali!


Riflettete su questi argomenti bambini e provate a svolgere una delle due attività proposte qui sotto
👇
Lavoro 1

Lavoro 2

Chissà se riuscirete a scovare altri elementi simmetrici nel vostro ambiente?!


English

E per finire the four seasons!
Le 4 stagioni



👇
The four seasons

Bye, bye!

T. Annamaria


Nessun commento:

Posta un commento

Posta qui i tuoi commenti...