lunedì 30 marzo 2020

UNA LEZIONE DIVERSA



Buongiorno bambini. Come state? Io sto molto bene, fisicamente, ma oggi mi sento un po' triste e nervosa. Non mi piacciono il grigiore e la pioggia, benché sappia benissimo che in primavera le piogge siano indispensabili per la crescita delle piante e dei fiori.

Comunque, nei giorni scorsi ho pensato di fare lezione con voi in modo un po' diverso. Ho deciso di utilizzare la storia di Heidi come narrativa su cui basare le nostre attività di lingua italiana. Vi piace quest'idea? A me sembra bellissima! Sicuramente conoscete tutti questa storia, ma non so se proprio tutti voi abbiate avuto modo di guardare la serie originale, cioè i primi cartoni che uscirono una cinquantina d'anni fa. Sono gli episodi che guardavo io da bambina. Mi fa piacere che anche voi possiate guardare quella serie lì, oltre a quella moderna, che invece è stata realizzata al computer.

Allora, cominciamo con la visione del primo episodio.


👇

Vi è piaciuto? Scommetto di sì! 

Dunque, per prima cosa prendete il quaderno, scrivete la data, il titolo ( HEIDI: rispondo alle domande) e copiate le seguenti domande generiche:

  1. Chi è Heidi?
  2. Dov'è ambientata la storia, cioè in quale nazione?
  3. Perché tutti si riferiscono al nonno di Heidi come "il vecchio dell'Alpe"?
  4. Quanti anni ha Heidi?
  5. Chi accompagna Heidi a casa del nonno e perché la porta a vivere lì?
  6. Chi incontra Heidi per strada?
  7. Secondo te, Heidi è felice di andare a vivere con il nonno?
  8. Se sì, perché?
  9. Cosa pensi tu del nonno di Heidi?
  10. Scrivi un breve testo in cui spieghi a parole tue cosa succede nel primo episodio (fai un riassunto molto sintetico)
Adesso tracciate una riga, ricominciate la numerazione a margine e rispondete alle domande con frasi complete e di senso compiuto. 
Per aedsso le attività di Italiano si concludono qui, ma presto vi chiederò di fare altro, in relazione al primo episodio di Heidi.

A presto! Bacioni! 
M.a Eunice
💘



Ciao bambini, come state? Io bene, ma mi mancano sempre di più le vostre facciotte...
Siete pronti per una nuova settimana in casa? 
Io vi propongo alcune attività per passare un po' il tempo e impegnare i vostri cervellini:
Classe terza: mat: studiate pag. 71 ( è un argomento nuovo, ma facile ) e poi completate pag 145; storia: continuate a scoprire l'evoluzione dell'uomo studiando pag. 38-39 e poi leggete attentamente pag.40-41; geografia: studiate pag.100-101; sci: completate pag.114 ( provate a farlo senza andare a sbirciare nelle pagine precedenti)
Buon lavoro a tutti, a presto e abbraccioni dalla maestra Silvana.
💓

Nessun commento:

Posta un commento

Posta qui i tuoi commenti...