domenica 29 marzo 2020

Percentuale e probabilità

Buongiorno bambini,
ricomincia un'altra settimana in cui purtroppo siamo costretti a lavorare a distanza, pertanto se qualcosa sulla percentuale non dovesse essere del tutto chiaro occorrerà che riguardiate ancora i video nell'ordine di pubblicazione (fate riferimento alle date).
Per consolidare l'uso della percentuale vi consiglio di finire di svolgere i problemi del sussidiario a pag. 322, risolveteli sul quaderno, poi controllate se i vostri risultati corrispondono a quelli che vi ho scritto qui di seguito a random.

225          10 000         80%            1200           30%           60%              40%          494         460

Percentuale e probabilità:

Vi propongo una semplice attività per calcolare la frazione di frequenza:
lanciate per 50 volte un dado e calcolate il rapporto tra il numero di volte che esce una faccia e il numero totale dei lanci.

Registrate all'interno di una tabella come quella sottostante i risultati del vostro esperimento.




50 lanci

Faccia
Frazione di probabilità
Frequenza
Frazione di frequenza
%
1
1/6
 ...
… /50
 ...
2




3




4




5




6





Esempio: poniamo il caso che il numero 1 esca per 10 volte: la frequenza sarebbe 10, la frazione di frequenza 10/50 e in % il numero 1 sarebbe uscito il 20% delle volte sui lanci effettuati.
Sarebbe interessante confrontare gli esiti di ciascuno di voi... comunicateli attraverso i commenti.

Infine rappresentate i risultati dell'esperimento con un istogramma e un areogramma (di 10 quadretti x 10)... ricordate di scrivere di fianco ordinatamente la legenda.

Ecco un esempio di istogramma... per chi non si ricordasse, ma ad inizio anno ne avevamo visti e analizzati diversi...



Non mi resta che augurarvi buon inizio di settimana e buon lavoro!

Arrivederci a presto 
Maestra Annamaria



12 commenti:

  1. Buongiorno maestra e buon inizio settimana,i miei esiti dell'esperimento con i dadi sono i seguenti:
    - la facciata 1 mi da come risultato 12%
    - la facciata 2 mi da come risultato 8%
    - la facciata 3 mi da come risultato 20%
    - la facciata 4 mi da come risultato 22%
    - la facciata 5 mi da come risultato 14%
    - la facciata 6 mi da come risultato 24%.

    Questo è il mio compito svolto in tabella.
    Buon pomeriggio e scusa del disturbo.
    A presto, Giorgia

    RispondiElimina
  2. Ciao Giorgia, nessun disturbo, mi fa molto piacere che tu abbia condiviso gli esiti del tuo esperimento... Brava! Aspettiamo che postino anche gli altri per poter effettuare dei confronti.
    Verificheremo quale faccia sarà uscita con più frequenza.
    Ciao! M. Annamaria

    RispondiElimina
  3. I miei esiti di lancio sono: 1 - 26%, 2 - 12%, 3 - 16%, 4 - 18%, 5 - 16%, 6 - 12%...avessimo giocato al gioco dell'oca sarei arrivata al traguardo lenta come una lumaca...
    m. Annamaria

    RispondiElimina
  4. Cara Maestra Annamaria,
    I miei esiti del lancio del dado sono:
    1- 26%, 2-14%, 3-22%, 4-4%, 5-18%, 6- 16%
    Grazie mille e buona serata
    Francesca Marino

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca!
    Come vedi abbiamo un dato in comune, l'uno al 26%
    aspettiamo di analizzare gli altri esiti
    Un caro saluto
    M.Annamaria

    RispondiElimina
  6. Buongiorno maestra,
    I miei esiti di lancio sono:
    1= 22%
    2= 12%
    3= 14%
    4= 14%
    5= 18%
    6= 20%
    Tanti cari saluti da Cesare

    RispondiElimina
  7. Buongiorno M. Annamaria,
    Le mando i miei esiti dei lanci dei dadi:
    1 - 16%
    2 - 12%
    3 - 10%
    4 - 26%
    5 - 18%
    6 - 18%

    Buona giornata e a presto.
    Matilde Mazzucco

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Cesare e buongiorno Matilde! Che piacere sentirvi!
    Io ho notato che finora una faccia ha una frequenza di uscita piuttosto bassa...sapete individuare quale?
    Buon pomeriggio
    M.Annamaria

    RispondiElimina
  9. La frequenza più bassa è quella che corrisponde al n.4 .

    RispondiElimina
  10. La faccia che ha la frequenza più bassa è la n.4

    RispondiElimina
  11. Finora la frequenza più bassa corrisponde al n.2
    M.Annamaria

    RispondiElimina

Posta qui i tuoi commenti...