Innanzitutto ringrazio quanti di voi mi stanno inviando delle e- mail con le foto dei vostri compiti svolti. Spero che i miei commenti e le mie correzioni vi risultino utili!
A seguire mi auguro che le attività da noi assegnate vi stiano mantenendo impegnati e stiano scacciando via la noia ed i cattivi pensieri.
A questo proposito, volevo comunicarvi che se cliccate su Proposte per tutte le classi, potrete leggere una poesia stupenda di Roberto Piumini sul Covid19. La troverete nella colonna a destra sotto ETICHETTE.
Leggetela diverse volte, imparate a memoria i versi che vi piacciono di più o che vi sembrano più significativi. Dopodiché ricopiatela sul quaderno, rispettando i versi e le rime (cioè senza arrivare necessariamente al margine) e collegate fra loro le rime. Adesso Scrivete sul quaderno le seguenti domande:
- Come si chiama questo tipo di testo?
- Quanti versi compongono questa poesia?
- Ci sono strofe?
- Che tipo di rima si trova in questa poesia?
Adesso tirate una riga, ricominciate la numerazione e rispondete alle domande con risposte complete, come vi ho insegnato io.
A questo punto fate l'analisi delle seguenti parole:
- Un tipaccio piccolino
- Una maschera gentile
- Un'idea straordinaria
- L'antipatico birbone
- Una saggia vita nuova
Compito N.2: Cercate, sempre a destra, l'etichetta IL RACCONTASTORIE. Cliccate là sopra: troverete il link della storia Il Paese dei topi che ci ha gentilmente inviato il M.o Andrea Coppa.
Ascoltate la storia tante volte, poi rispondete alle seguenti domande, dopo che le avrete ricopiate sul quaderno.
- Che tipo di storia è questa?
- Chi è il protagonista di questa storia?
- Si tratta di un protagonista buono o malvagio?
- Cosa faceva ai topi il re del Paese?
- Chi decise di ribellarsi?
- Cosa propose al resto dei topi?
- Cosa successe a quel punto?
- Qual è la morale di questa storia?
A questo punto, usate le vostre risposte per creare un riassunto del testo, usando i connettivi logici e temporali che vi ho insegnato io. Poi, a pagina nuova, create una lista di tutti gli aggettivi che riuscite a sentire.
Naturalmente completate con un bellissimo disegno.
Vorrei anche che faceste un'altra cosa: su una pagina a parte, scrivete tutte le parole che non conoscete. Cercatele su un dizionario o chiedete ad un adulto (me compresa, usando la sezione commenti, se volete) e accanto, scrivetene a parole vostre il significato. I compiti di italiano sono finiti.
Passiamo ai compiti assegnati dalla M.a Silvana, che vi manda tanti abbraccioni e bacioni virtuali, perché le mancate davvero tanto!
MATE: svolgete le pagg. 67,68, 69. Visto che pag. 68 riguarda i solidi, la maestra suggerisce di prendere delle scatole vuote, come le confezioni di pasta, di scarpe, farmaci o altro, e di smontarle per osservarne lo sviluppo. La pag. 69, invece, riguarda le linee; la maestra raccomanda di tracciare tanti tipi diversi di linee (rette, curve, spezzate e miste) su un foglio da disegno, usando gli stessi colori che usa il libro. Continuate ad eseguire quattro operazioni al giorno in colonna, con la prova.
STO: studiare pag 34 e 35.
SCI: studiare pad 112.
Le maestre Paola e Cinzia vi mandano tanti cari saluti e continuano a dire che sentono moltissimo la vostra mancanza.
Per adesso ci fermiamo qui. A presto!
💓💓💓💓💓💓💓
M.a Eunice
Ciao bambini vi aggiorno sul lavoro di RELIGIONE
Continuazione su “Mosè” pag 73 del
quad. operativo e pag 82 del libro.
Potete guardare anche questo filmato!
Mosè: https://youtu.be/JurTuKOJP-A.
Un abbraccio e a presto!
M.a Paola
Nessun commento:
Posta un commento
Posta qui i tuoi commenti...