Come va? Immagino stiate scalpitando e che non ne possiate più di stare chiusi in casa.
Mi raccomando: tanta pazienza e teniamoci impegnati svolgendo i compiti, scrivendo testi e leggendo il più possibile. In questo periodo sarebbe opportuno dedicarsi a degli hobby, magari imparando delle nuove tecniche o dei nuovi giochi. Potreste anche provare ad usare gli acquerelli come vi aveva insegnato la maestra Daniela Vignati, lunedì 3 febbraio.
Approfitto anche per ringraziare quanti di voi mi hanno inviato delle e-mail contenenti i compiti svolti. Sono sicura che anche gli altri stanno lavorando. Se inviate le foto delle pagine, io posso rispondere con commenti e correzioni; in tal modo l'apprendimento è piu efficace.
Veniamo ai compiti di italiano:
- 1) Esercizio a pag. 33 del quaderno operativo.
- 2) Ascolto della storia "Un sacco di nulla", quella che il maestro Andrea Coppa ci aveva già raccontato un giovedì pomeriggio. Si trova sotto ETICHETTE, cliccate su RACCONTASTORIE e lì troverete il link su cui cliccare per ascoltare la storia. Dopo aver ascoltato la storia diverse volte, ricopiate sul quaderno le seguenti domande e rispondete:
- Che tipo di storia è "Un sacco di nulla"?
- Chi è il protagonista di questa storia e cosa faceva?
- Cosa decide di fare dopo aver parlato con il suo amico?
- Come reagisce la gente?
- Come reagiscono i bambini?
- Cosa succede non appena vengono aperte le scatole?
- Come finisce la storia?
Mi raccomando, scrivete risposte complete, con frasi di senso compiuto. Copiate prima tutte le domande, poi tirate una riga e scrivete tutte le risposte usando gli stessi numeri corrispondenti alle domande (come vi ho insegnato io).
Adesso usate le risposte per scrivere un riassunto, seguendo lo schema
INTRODUZIONE-SVOLGIMENTO-CONCLUSIONE; vi aiuterò suggerendovi che l'introduzione finisce più o meno al minuto 1:50 e lo svolgimento finisce al minuto 5:40, circa.
Usate le parole del tempo ( all'inizio, dopo un po', un giorno, ad un certo punto, in seguito, finché, a quel punto, al termine ecc...) e i connettivi che usiamo sempre ( così, allora, quindi, dunque, siccome, poiché, affinché, purtroppo, ecc...).
Vorrei anche che scriveste su una pagina le parole che non conoscete e che chiedeste il significato o a me, tramite i commenti, o ad un genitore. Non si va avanti se non si conosce il significato di una termine. Scrivete, a quel punto, con parole vostre, il significato accanto ai vocaboli nuovi.
- 3) Leggete tante volte la poesia di Roberto Piumni sul virus che ci sta costringendo a rimanere a casa. Anche quella si trova sotto ETICHETTE. Cliccate su PROPOSTE PER TUTTE LE CLASSI. Lì troverete la poesia. Leggetela tante volte. Ricopiatela sul quaderno rispettando i versi (cioè andate a capo quando va a capo il verso, e non scrivete fino al margine, altrimenti non si forma la rima); imparate a memoria alcuni versi che vi piacciono di più e sottolineate gli aggettivi qualificativi che trovate, collegandoli con una freccetta al nome cui si riferiscono.
Con Italiano ci fermiamo qui, per ora. Come previsto, scrivete un testo entro lunedì prossimo:
Scrivete una storia fantastica su un personaggio cattivo che creava i virus per distruggere il mondo e che viene sconfitto da un eroe inventato da voi. Descrivete i personaggi, seguendo il metodo che abbiamo studiato ( prima l'aspetto fisico, inclusi gli indument; poi il carattere; poi le abitudini particolari o dei dettagli curiosi). Seguite sempre lo schema INTRODUZIONE, SVOLGIMENTO, CONCLUSIONE. Lascio a voi la scelta del titolo.
Aspetto di ricevere le foto dei vostri quaderni. Adesso vi scrivo i compiti da parte delle altre maestre.
MATE: pagg. 80 e 81.
STO: La linea del tempo
STO: La linea del tempo
Le maestre Silvana, Cinzia e Paola vi mandano tanti abbracci e mi dicono sempre che sentono moltissimo la vostra mancanza!
Da parte mia un abbraccione virtuale! 😍😍😍😍💗
A presto. M.a Eunice.
Ciao bambini vi aggiorno sul lavoro di RELIGIONE!
Le parabole di Gesù: pag. 22, 23 del
libro.
Buon lavoro
un abbraccio e a presto
M.a Paola
Nessun commento:
Posta un commento
Posta qui i tuoi commenti...