UN PROGETTO SPECIALE: DALLA VENDEMMIA AL VINO IN BOTTIGLIA
Quest'anno i bambini della scuola primaria di Terruggia hanno cominciato alla grande con i progetti. Durante le prime settimane di scuola, oltre alle consuete attività di accoglienza in classe, si sono dedicati alla vendemmia.
Con l'aiuto dell'esperto Paolo Ottone, i bambini delle classi quarta e quinta hanno tagliato i raspi e raccolto moltissima uva dai filari della loro vigna didattica.
Arrivati a scuola, i più piccoli hanno pigiato l'uva come si faceva una volta, con i piedini, provando sensazioni molto particolari.
Nei giorni successivi i bambini più grandi, a turno, hanno controllato e curato il prodotto della pigiatura.
Dopo qualche giorno il signor Ottone, che ha supervisionato tutti i passaggi, ha portato il torchio per procedere ad un'ultima pigiatura.
I bambini hanno potuto assaggiare il succo d'uva, che li ha stupiti per la grande dolcezza, e hanno provato in piccoli gruppi a girare la vite del torchio, che è risultata essere molto pesante.
Il prodotto è stato inserito in grandi contenitori e ogni giorno veniva "soffiato" attraverso un tubo di gomma per aiutare la fermentazione.
Ora il vino è lasciato a riposare ma rimanete con noi per i prossimi passaggi....siamo ancora lontani dal prodotto finito....
Per festeggiare la fine della vendemmia i bambini sono tornati in vigna per una merenda molto particolare:
la "CURMA'"!! Le maestre hanno portato marmellate, burro e zucchero, olio e sale, gorgonzola e salame per accontentare tutti i palati. I bambini hanno portato un paio di fette di pane per condirle a piacere.
E' stato un pomeriggio davvero bello ed emozionante; riscoprire i sapori semplici di una merenda in campagna in contatto con la natura è un'emozione unica che va riscoperta e vissuta.
Siamo proprio fortunati ad avere una vigna tutta per noi!!!
A presto!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Posta qui i tuoi commenti...