mercoledì 25 ottobre 2023

PROGETTO YAP

 PRENDE IL VIA IL PROGETTO YAP: INCLUSIONE E SPORT ALLA SCUOLA PRIMARIA

Lunedì 23 ottobre la classe prima ha cominciato un progetto davvero speciale: il progetto yap, promosso dall'Associazione Attivamente. Si tratta di una serie di incontri che si terranno in palestra ogni lunedì pomeriggio, guidati da due specialiste.

L'obiettivo sarà quello, attraverso il gioco e l'attività sportiva, di includere tutti i bambini, in modo da promuovere il lavoro di squadra. I bambini impareranno a giocare rispettando le diversità di ognuno, a riconoscere i punti di forza e di debolezza, a vincere e a perdere insieme, ad aspettare i tempi di tutti e ad aiutare chi è in difficoltà.

Il primo incontro ha voluto coinvolgere tutta la scuola! I bambini hanno ringraziato l'Amministrazione comunale e i ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi per l'attenzione rivolta all'Associazione e ai progetti attivi sul territorio, hanno ballato insieme a Giga, la simpatica mascotte e si sono divertiti a giocare insieme.


Il progetto proseguirà nelle prossime settimane. I bambini di prima cominceranno il loro personale percorso che culminerà nella giornata di "Giochi senza barriere", nel mese di aprile al Palazzetto dello Sport, insieme a tutte le classi del territorio coinvolte nei progetti.


sabato 21 ottobre 2023

PULIAMO IL MONDO

 PULIAMO IL MONDO 2023

Anche quest'anno è giunto, come di consueto, un appuntamento imperdibile per i bambini della scuola primaria di Terruggia: "Puliamo il mondo".


Venerdì 22 settembre, bambini e insegnanti, con pettorina e cappellini gialli, con guanti e sacchetti, hanno percorso le vie del paese per pulire le strade da sporcizia e rifiuti.

I piccoli di prima e seconda si sono dedicati alla piazza, la terza ha ripulito via Braia, la quarta si è occupata di Villa Poggio e la quinta ha attraversato il centro fino ad arrivare a via Cacciolo. 

Dopo la raccolta, tutte le classi, in piazza, hanno dato un riscontro all'Amministrazione comunale, spiegando che il paese è più pulito degli anni passati, ma che ci sono ancora alcuni punti critici da sistemare. Infine, i bambini hanno differenziato i rifiuti raccolti in: plastica, vetro, carta, alluminio, organico e indifferenziato. 

Come sempre l'esperienza è stata ricca di contenuti e significato; i bambini hanno imparato a prendersi cura dell'ambiente in cui vivono e sono diventati responsabili per esso. Chissà che forse proprio dall'insegnamento dei più piccoli anche i grandi possano imparare a prendersi più cura dell'ambiente.


IL NOSTRO VINO

UN PROGETTO SPECIALE: DALLA VENDEMMIA AL VINO IN BOTTIGLIA 

Quest'anno i bambini della scuola primaria di Terruggia hanno cominciato alla grande con i progetti. Durante le prime settimane di scuola, oltre alle consuete attività di accoglienza in classe, si sono dedicati alla vendemmia.



Con l'aiuto dell'esperto Paolo Ottone, i bambini delle classi quarta e quinta hanno tagliato i raspi e raccolto moltissima uva dai filari della loro vigna didattica.









Arrivati a scuola, i più piccoli hanno pigiato l'uva come si faceva una volta, con i piedini, provando sensazioni molto particolari.



Nei giorni successivi i bambini più grandi, a turno, hanno controllato e curato il prodotto della pigiatura.

Dopo qualche giorno il signor Ottone, che ha supervisionato tutti i passaggi, ha portato il torchio per procedere ad un'ultima pigiatura.

I bambini hanno potuto assaggiare il succo d'uva, che li ha stupiti per la grande dolcezza, e hanno provato in piccoli gruppi a girare la vite del torchio, che è risultata essere molto pesante.

Il prodotto è stato inserito in grandi contenitori e ogni giorno veniva "soffiato" attraverso un tubo di gomma per aiutare la fermentazione. 

Ora il vino è lasciato a riposare ma rimanete con noi per i prossimi passaggi....siamo ancora lontani dal prodotto finito....


Per festeggiare la fine della vendemmia i bambini sono tornati in vigna per una merenda molto particolare:
la "CURMA'"!!  Le maestre hanno portato marmellate, burro e zucchero, olio e sale, gorgonzola e salame per accontentare tutti i palati. I bambini hanno portato un paio di fette di pane per condirle a piacere.




E' stato un pomeriggio davvero bello ed emozionante; riscoprire i sapori semplici di una merenda in campagna in contatto con la natura è un'emozione unica che va riscoperta e vissuta. 
Siamo proprio fortunati ad avere una vigna tutta per noi!!!

A presto!!!



venerdì 20 ottobre 2023

ANNO SCOLASTICO 2023/2024: EMOZIONIAMOCI

 EMOZIONIAMOCI

Il nuovo anno scolastico è cominciato e tutti sono pronti ad affrontare le sfide del futuro con gioia ed entusiasmo. 










Quest'anno maestre e alunni lavoreranno sulle emozioni; attraverso le diverse discipline, vari esperti e progetti si affronteranno tematiche importanti e si imparerà a riconoscere e a gestire emozioni a volte difficili da vivere. 

Rimanete con noi e seguite il nostro percorso!!!

Buon anno scolastico a tutti!!!!