Ecco Cardello, che vive tra i rami della mia quercia, in giardino. Canta le sue serenate a tutte le ore!
Buon lunedì! Dopo il ponte del 1° Maggio dovreste essere ben rilassati e pronti all'azione, no?
Spero di sì! Anzi, ne sono certa!
Spero di sì! Anzi, ne sono certa!
Bene! Cominciamo con l'autocorrezione del dettato di lunedì scorso. Vi ricordo che non potete cancellare gli errori né con la gomma, né col bianchetto, che non è permesso usare alla scuola primaria, ma dovete tirare una riga sulla parola errata e dovete riscriverla correttamente sopra, sulla riga centrale. Eccolo qui:
- Il cielo è un'illusione ottica: è l'atmosfera che circonda la Terra.
- Quando una persona è cieca, spesso ha un udito molto sviluppato.
- Le navi da crociera sono ricche di servizi di lusso e intrattenimenti.
- Quando si nuota sott'acqua, bisogna sempre ritornare in superficie!
- Leggere tanto non è sufficiente: bisogna anche ripetere ad alta voce ciò che si è letto!
- L'influenza di quest'anno causa insufficienza respiratoria.
- Gli arcieri partecipano alle gare olimpioniche.
- Nel mio giardino c'è un braciere con cui ci scaldiamo nelle fresche serate primaverili.
- Il pasticciere svolge un lavoro molto gratificante!
- Le società antiche accettavano la schiavitù come normale condizione di vita.
Passiamo al dettato di frasi contenenti il gruppo GIE: scrivete la data ed il titolo sul quaderno, subito dopo andate a capo e scrivete: 1); poi cliccate qui col tasto destro
👉 dettato
👉 dettato
Non premete pausa, sforzatevi di rimanere al passo e lasciate uno spazio vuoto se rimanete indietro. Avrete modo di ritornarci ascoltando il dettato una seconda volta.
Adesso vi propongo un video per ripassare le regole di ortografia studiate le scorse settimane e per imparare una nuova regola, cui ho accennato giovedì scorso, se vi ricordate, dicendo che per imparare questa regola, bisogna usare non solo la memoria, ma anche la logica. Ecco qui il video 👉https://www.youtube.com/watch?v=LdRenwtBBPo
Per riassumere, quando una parola termina con le sillabe
-CIA o -GIA, dovete fare attenzione alla lettera precedente;
ricordate: vocale chiama vocale, consonante non vuole vocale!
ESEMPI:ricordate: vocale chiama vocale, consonante non vuole vocale!
(consonante non vuole vocale)
singolare plurale
ARANCIA→arance
PANCIA→panceMARCIA→marce
PIOGGIA→piogge
CUCCIA→cucce
(vocale chiama vocale)
singolare plurale
Camicia→camicie
Valigia→valigie
Acacia→acacie
Grigia→grigie
Malvagia→malvagie
Questi sono solo esempi, esistono molte altre parole a cui si applica questa regola; prova a pensare tu a qualcun'altra...
Scrivete la data ed il titolo: Il plurale di CIA e GIA. Poi dividete la pagina del quaderno in due colonne e copiate lo schema che c'è sopra, evidenziando con i colori che ho usato io. Al termine scrivete delle frasi con le parole al plurale ( arance, cucce, camicie, valigie ecc.)
Per concludere, vi leggo una storia, visto che le mie storie vi piacciono tanto...
Ascoltate bene!
Buon lavoro!
M.a Eunice
💓
Buongiorno cari bambini! Ancora una volta complimenti per come state lavorando, sono sempre più orgogliosa di voi!!!
Partiamo dunque con le nuove attività:
MATEMATICA: ripassate gli ultimi concetti che abbiamo visto completando le pagine 86 e 87.
GEOGRAFIA: come per matematica, ripassate gli ultimi argomenti trattati completando pagina 182.
SCIENZE: per quanto riguarda questa materia non mi sembra che ci siano ancora argomenti da trattare o pagine da completare sul libro ( provate a controllare anche voi e se ne trovate fatemelo sapere) ; se così fosse, potete continuare a fare scienze seminando qualcosa e seguendone la crescita, come qualcuno di voi ha già fatto o sta facendo...
Direi che è tutto. Non vedo l'ora di "incontrarvi"!
Abbraccioni!
M. Silvana
💗
Nessun commento:
Posta un commento
Posta qui i tuoi commenti...