Buongiorno bambini! Come state? Avete capito tutto sugli angoli? Io penso di sì, ma avremo comunque modo di parlarne ancora mercoledì quando ci vedremo. A questo proposito mercoledì tenete vicino a voi il ventaglio che dovevate costruire ( se non lo avete fatto perché non avevate il materiale tenete a portata di mano 2 matite ) e un foglio di carta perché faremo delle attività.
Intanto andiamo avanti e parliamo di un argomento che conoscete già abbastanza: i poligoni.
Studiate e completate le pagine 74 e 75 e 147. In più, per consolidare la vostra conoscenza degli angoli, vi propongo questi esercizi supplementari: cercate di riconoscere in ogni poligono di pag. 74 i tipi di angolo e classificateli colorandone il vertice di rosso se sono angoli retti, verde se sono acuti e blu se sono ottusi; nelle tabelle invece dell'esercizio 2 di pag. 75 nella riga degli angoli oltre al numero provate a scrivere anche il tipo ( es. triangolo: 3 acuti; quadrato: 4 retti; rombo: 4 di cui 2 acuti e 2 ottusi...)
Storia: entriamo nel Neolitico o età della pietra nuova studiando e completando pag.44 e 45.
Geografia: completate pag. 102 -103 e 116-117, per ripassare tutti i paesaggi studiati.
Scienze: completate pag. 163
Buon lavoro, spero di vedervi tutti mercoledì. Un grande abbraccio!
M.a Silvana
💗
Buon lunedì! Come state, bambini?
Confido che siate tutti in salute e di buon umore, nonostante la pioggia; come dice il titolo di questo post, se fuori piove, entriamo in casa e facciamo i compiti!
Avete dato un'occhiata al libriccino sul re dei virus? Io so che qualcuno di voi l'ha già quasi finito (si dice il peccato ma non il peccatore...😁)
Direi che voi grandetti potete scrivere dei brevi testi, anziché delle frasi, soprattutto quando la consegna consiste nel raccontare degli episodi o descrivere qualcosa o qualcuno. Potete usare dei fogli aggiuntivi. In questo modo verrà fuori un lavoro ben fatto!
Veniamo a inglese: vi propongo un'attività da svolgere sul quaderno, o su fogli A4 in modo tale da aggiungerli al libriccino, se avete deciso di stamparlo: sottolineo il "se" perché chi non ha abbastanza inchiostro, può semplicemente svolgerlo sul quaderno o su fogli A4 o sui fogli dell'album da disegno, realizzando i disegnini e le decorazioni di proprio pugno.
Vorrei che realizzaste alcune paginette di questo libretto anche in inglese; per riuscirci vi darò una mano e qualche suggerimento.
Andate a prendere le pagine 4, 5 e 6. Vediamo di tradurre ciò che non sappiamo.
- Voi sapete già che "questo sono io" si dice This is me
- Ecco il mio ritratto si dice Here is my portrait
- Data di inizio: Starting date (andate a ripassare i numeri ordinali)
- Aiutato da: Helped by
- Sapete anche dire il mio compleanno è ... ma dovete ricordare che davanti alle date o ai giorni della settimana dovete sempre scrivere la parolina "on". Questa parolina è usata in inglese, sia come connettivo spaziale, sia come connettivo temporale. Perciò la frase diventerà: My birthday is on the...
- Ricordate come si dice "io vivo a... con...": I live in... with...
- Three things I love ( scrivete una frase completa, con il soggetto ed il verbo)
- Three things I hate ( scrivete una frase completa, con il soggetto ed il verbo)
- Saltate direttamente alla descrizione della vostra famiglia. Conoscete già le paroline che vi servono. Scrivete il titolo: This is my family e sotto ai disegni scrivete il nome dei membri, il grado di parentela e una brevissima descrizione. Vi consiglio di svolgere queste consegne solo dopo aver già realizzato l'attività in lingua italiana.
Per eventuali chiarimenti io sono sempre a disposizione.
Tutti al lavoro!
Buona giornata!
M.a Eunice
🌈
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