CLASSE PRIMA
Ciao bambini! In questi giorni avete ripassato i suoni difficili GN, GLI, SC, H e vi siete esercitati a leggere e a scrivere. Mi raccomando continuate a farlo!
E' tempo però di andare avanti e imparare un suono nuovo:
CQU.
Queste tre letterine, seguite da vocale, sono inseparabili quando si entra nel mondo...ACQUA, e si affrontano tutte quelle paroline che in qualche modo sono legate ad essa.
Basta parole, largo ad un video, che spero vi chiarirà le idee.
Ora che è tutto più chiaro, prendete "Il libro rosa del minuscolo" e svolgete pag 44 e 45. Sul quaderno poi, potete esercitarvi scrivendo le paroline che vi hanno colpito di più e disegnare vicino cosa rappresentano (ACQUAZZONE: nuvoloni e fulmini).
Religione: Ciao bambini per questa settimana vi confermo le attività di religione che vi ho già mandato con i libri. Buon lavoro! La legge dell'amore pag 45, 46. Gesù è amico dei bambini 47,49 (48 No) del libro.
ITA: Ciao bambini! Con l'aiuto di un grande (che vi può scrivere gli indovinelli sul quaderno), rispondete alle seguenti domande. Ecco un piccolo aiuto. Potete scegliere tra queste paroline: ACQUOLINA, ACQUERELLI, ACQUITRINO, ACQUARIO, SCIACQUARE, ACQUAZZONE, ACQUAIO, ACQUERUGIOLA, SUBACQUEO, ACQUEDOTTO, ACQUAVITE, ANNACQUARE.
Buon lavoro piccoli!
CIAO BAMBINI!
SONO LA MAESTRA ANNAMARIA, VI SCRIVO DA CASA, ANCHE DOLCE TOLO E' NELLA SUA TANA CHE MANGIA TRANQUILLO LE PROVVISTE.
IN QUESTI GIORNI PENSO AVRETE ANCORA DA TERMINARE I LAVORI RIPORTATI SULLA LETTERINA, COME AD ESEMPIO GIOCARE UN PO' CON LA LINEA DEL 20.
A TAL PROPOSITO VI INVITO A GUARDARE IL VIDEO QUI SOTTO, DOVE VEDRETE UNA BIMBA COME VOI CHE LAVORA CON LA LINEA, VOI PERO' SAPETE FARE ANCHE ALTRI ESERCIZI... VE LI RICORDATE? SPERO DI SI'... ALLENATEVI PER NON DIMENTICARE CIO' CHE ABBIAMO IMPARATO.
NELL'ULTIMA PARTE DEL VIDEO VEDRETE CHE LA LINEA POTRA' ESSERE UTILE ANCHE QUANDO SARETE PIU' GRANDI E FARETE I CALCOLI IN COLONNA, ADESSO NON E' ANCORA IL MOMENTO.
ORA VI AUGURO BUONA VISIONE... CIAO!
PS: LA NOSTRA LINEA PERO' E' UNICA E SPECIALE PERCHE' E' STATA COSTRUITA CON TANTO IMPEGNO DA CIASCUNO DI VOI!
ITALIANO:
Ciao cari bambini, oggi ci dedichiamo a lettura e scrittura. Leggete pag 60 del libro rosso di lettura (che spero abbiate recuperato), poi rispondete sul quaderno ai quesiti di "IO RACCONTO". Chissà, forse con questa lettura vi sentirete più vicini alla scuola...Ma vi chiedo di scrivere un altro testo, dal titolo "TEMPO A CASA", nel quale vorrei leggere come passate queste lunghe giornate in cui non si può uscire e fare le solite attività. Se vi sentite particolarmente tecnologici potete ricopiare a computer il vostro testo e mandarlo via mail alla scuola, che ne dite? Così li posso leggere😃
Non dimenticate di fare un bel disegno al termine del testo!
ITALIANO (venerdì 13 marzo)
Ciao bambini, oggi continueremo a lavorare sui suoni della CU, QU e CQU. Prima di compilare le pagine del libro, leggete con un grande che vi sta vicino questo piccolo riassunto su come si usano questi suoni.
www.focusjunior.it/scuola/scuola-primaria-qu-cu-e-cqu
Ora prendete il libro rosa e fate pag 46 e 47. Sul quaderno poi scrivete una frase per ogni parolina capricciosa: CUORE, CUOIO, SCUOLA e CUOCO
STORIA
Ecco a voi un simpatico ed interessante video che vi "illuminerà" su come si alternano giorno/notte e le varie stagioni.
Brava!
RispondiElimina