mercoledì 17 maggio 2017

Cibo è/e salute 😊


Durante le ore di geografia noi di classe V abbiamo studiato che ogni regione d'Italia ha i propri prodotti tipici che spesso sono identificati da una sigla che ne garantisce la provenienza.


CIBI DI QUALITA’
  
D.O.C. (Denominazione d’Origine Controllata): sono vini di qualità,originari di zone limitate. Devono essere controllati qualitativamente dalle commissioni di degustazione per verificare la corrispondenza ai requisiti di legge.
D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta): la produzione avviene in un’area geografica delimitata e definita e la qualità dipende essenzialmente dalle caratteristiche del territorio.
I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta): la produzione e la trasformazione avviene in un territorio delimitato e ristretto,che determina le caratteristiche del prodotto.
S.T.G. (Specialità Tradizionale Garantita): sono prodotti la cui specificità è legata alla tradizione per l’utilizzo di materie prime e per il metodo di produzione.
D.O.C.G. (Denominazione d’Origine Controllata e Garantita): sono i vini più pregiati, il marchio garantisce l’origine,la qualità e consente la numerazione delle bottiglie prodotte.
I.G.T. (Indicazione Geografica Tipica): rappresenta un riconoscimento di qualità attribuito ai vini da tavola che non hanno una disciplinare particolarmente restrittivo e le aree di produzione sono abbastanza ampie. I vini I.G.T. dopo 5 anni possono aspirare a diventare D.O.C.

La Gazzetta della SALUTE


Nel mese di maggio noi alunni di classe quinta abbiamo iniziato a studiare com’è fatto un quotidiano e questa settimana abbiamo provato a ricreare un’edizione tutta nostra sul tema della salute e dell’alimentazione, affrontando tematiche di attualità quali i superfood, di cui tanto si parla, frutti rossi e brassicacee, la carne rossa tanto sconsigliata dai nutrizionisti, ma tanto preziosa ai ragazzi e a noi bambini in fase di crescita. Inoltre si è trattato il tanto processato olio di palma, unendo salute, benessere ed ecologia.



martedì 16 maggio 2017

Concorso Cavalli: "Frutta e verdura a dismisura!"




Noi bambini delle classi I, II e III abbiamo collaborato per creare una cartina gastronomica dei principali cibi che vengono coltivati in Piemonte.

Noi di prima abbiamo compilato le carte d'identità.

Noi di seconda abbiamo riflettuto sui nostri cibi preferiti.



CLIL sull'alimentazione: the food pyramid





Nell'ultimo mese di scuola la programmazione interdisciplinare è stata incentrata sulle sane e buone abitudini alimentari in vista del "Concorso Cavalli", la cui premiazione si terrà mercoledì 17 maggio.

🍅🍆🍇🍈🍉🍊🍋🍌🍍🍎🍏🍐🍑🍒🍓


I tesori verdi di Terruggia


Ci piace fare lezione all'aperto...



Quanto sono grandi i nostri cedri? Proviamo a misurarli! Per abbracciare il tronco
del cedro più grande ci siamo messi in quattro!!


Creazioni golose...che buona la frutta!

Noi bambini di prima e seconda ci siamo divertiti a creare simpatiche faccine con frutta e verdura!




mercoledì 3 maggio 2017

Giorno della Memoria






Quest’anno gli alunni della scuola primaria di Terruggia hanno avuto l’opportunità di celebrare il “giorno della Memoria” incontrando la signora Dirce Pretti, figlia della celebre signora Giuseppina Gusmano. Con la signora Dirce hanno rivissuto la storia dei bambini ebrei fuggiti dall’orfanotrofio di Torino e, attraverso le sue parole, hanno potuto immaginare il clima di paura, difficoltà e disagio di quei momenti, e capire come quegli avvenimenti abbiano strappato l’infanzia a molti protagonisti di quella vicenda. La signora Dirce ha voluto soffermarsi su quanto fosse importante la solidarietà delle persone che permise a molti di salvarsi e di salvare vite. Commovente il momento in cui un bambino ha letto le parole del documento che lo Stato di Israele ha rilasciato ai genitori della signora Dirce per nominarli GIUSTI TRA LE NAZIONI, che termina con la frase “Chi salva una vita salva il mondo intero”. 

Ripuliamo Terruggia!

Pronti a pulire il mondo


Anche quest'anno noi bambini della scuola primaria di Terruggia abbiamo aderito all'iniziativa promossa da Legambiente "Puliamo il mondo".
Vi mostriamo ciò che abbiamo rilevato e presentato in comune.