mercoledì 24 aprile 2024

Giochi senza barriere 2024

 GIOCHI SENZA BARRIERE

Eccoci giunti alla seconda edizione dei "Giochi senza barriere" organizzata dall'associazione Attivamente al PalaEnergica Paolo Ferrari. Tante le attività e tante le emozioni messe in campo dai volontari dell'associazione e dalle società sportive che collaborano da tempo per la buona riuscita dell'evento. 

Quest'anno la scuola primaria di Terruggia ha partecipato alla giornata con due classi:

- La classe prima ha giocato alle dieci tappe previste per mettere in pratica lo spirito di collaborazione e di inclusione, che già aveva sperimentato attraverso il Progetto Yap a scuola.



- La classe quinta ha partecipato al Concorso creativo che prevedeva la creazione di un pannello sui temi dello sport e dell'inclusione. Si è molto divertita inoltre a tifare i compagni più piccoli e le squadre del torneo di pallavolo unificata nella tensostruttura attigua al palazzetto.




Tutti i bambini della scuola primaria sono stati premiati per la loro partecipazione e impegno durante i giochi; un merito particolare per la classe V che si è aggiudicata un premio speciale della critica per il messaggio del loro pannello.


lunedì 8 aprile 2024

Uscita a Casale (Biblioteca e Castello)

 USCITA DIDATTICA A CASALE: SECONDA E TERZA IN VISITA AL CASTELLO



Giovedì 4 aprile, le classi seconda e terza, hanno preso il pullman di linea per recarsi a Casale, per vivere una mattinata speciale. 

La classe seconda ha partecipato ad una lettura animata nella Biblioteca del Castello e poi hanno visitato uno dei torrioni e le mura del Castello

La classe terza ha visitato subito il Castello con la guida di un esperto e poi si sono spostati nel centro storico di Casale per vedere la Torre di Santo Stefano, Piazza Mazzini e il Duomo, ascoltando spiegazioni molto interessanti.


Giornata della scienza (II edizione)

 UNA GIORNATA DA VERI SCIENZIATI


Sabato 23 marzo, i bambini della scuola primaria di Terruggia, dalla classe seconda alla classe quinta, hanno partecipato alla seconda edizione della Giornata delle scienze
Sono stati allestiti, grazie all'aiuto di genitori e insegnanti, gli spazi del teatro e della sala polifunzionale del paese.

L'iniziativa è nata l'anno scorso su proposta dei ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi

I bambini si sono suddivisi in piccoli gruppi e hanno scelto un argomento e degli esperimenti da mostrare a supporto della parte teorica. Le principali aree sono state: 

i quattro elementi, l'inquinamento e  l'Universo. 

All'interno di queste aree sono stati approfonditi diversi aspetti, attraverso cartelloni, video, dibattiti e modellini.

La giornata è stata un grande successo per la partecipazione di adulti e bambini, per l'entusiasmo e l'impegno speso da tutti. 

Un particolare ringraziamento va indirizzato alla professoressa Maria Chiara Rossi, la quale ha guidato gli studenti nella scelta degli argomenti e ha consigliato i diversi gruppi per un'esposizione più efficace.