UN SETTEMBRE CHE PROFUMA DI MOSTO
La scuola è cominciata ma dalle nostre finestre vediamo un paesaggio meraviglioso..la natura ci chiama e noi siamo pronti a rispondere.
Dovete sapere che un paio di anni fa ci è stata donata una vigna didattica, da Paolo Ottone, grande esperto di vini di Terruggia. Lì, abbiamo potuto vedere e toccare con mano tutte le fasi della crescita della vite, sempre guidati dai suoi insegnamenti.
Finalmente siamo a settembre ed è arrivato il momento di raccogliere i frutti del nostro lavoro. Ci siamo suddivisi tra i filari e, stando attenti a non sprecare nemmeno un acino, abbiamo vendemmiato. Che emozione! Ci siamo sentiti grandi e abili agricoltori!
In classe abbiamo poi spremuto i grappoli, separato le vinacce dal succo grazie ad un colino, e abbiamo brindato alla nostra salute, assaggiando quel dolce prodotto. Era talmente dolce che quasi la gola prudeva e bruciava.
Ma non è finita qui....
Gran parte del mosto, ancora con le vinacce in superficie, l'abbiamo tenuto e abbiamo chiamato un altro grande esperto di Terruggia, Gian Carlo Guasco, per spiegarci cosa succede dopo e cosa avremmo dovuto fare per ottenere il nostro vino novello.
Ora il mosto sta fermentando e tra qualche giorno lo travaseremo...è davvero soddisfacente curare ogni fase del lavoro, ma è anche difficile aspettare e avere pazienza..si sa, noi piccoli vorremmo tutto e subito, ma la natura ci insegna che la calma e l'attesa sono fondamentali per avere un ottimo risultato.
Nel frattempo non ci annoiamo e facciamo tante cose: scriviamo poesie, facciamo cartelloni, ricerchiamo informazioni e impariamo tante cose sull'uva, il vino, la vendemmia e il paesaggio collinare, perchè in fondo il nostro territorio è ciò che siamo e noi di Terruggia lo vogliamo vivere appieno.
Se volete vedere qualche immagine del nostro lavoro, cliccate qui👇
Buona visione!!!
https://drive.google.com/drive/folders/1v8CLthjsaDc4KBuXsfWqe_Z1eS1hUf5X?usp=sharing
Nessun commento:
Posta un commento
Posta qui i tuoi commenti...