domenica 3 maggio 2020

Verbi a tutto spiano

The World's most recently posted photos of goldfinch and winter ...
Vi presento Cardello, il cardellino che mi fa le serenate a tutte le ore del giorno e della notte...

Buongiorno, bambini! Avete trascorso un buon lungo fine settimana, durante il ponte del 1° Maggio? 
Io mi sono dedicata alla cucina e all'arte della pasticceria. Ho preparato biscotti e provato nuove ricette con ingredienti non sospetti, come i ciuffi delle carote! Voi?
L'esperimento del dettato, la settimana scorsa, è andato bene, credo; perciò voglio riprovarci. Nel frattempo ho deciso di pubblicare le frasi che vi avevo dettato lunedì, per permettervi di effettuare l'autocorrezione. Vi ricordo che non potete cancellare gli errori né con la gomma, né col bianchetto, che non è permesso usare alla scuola primaria, ma dovete tirare una riga sulla parola errata e dovete riscriverla correttamente sopra, sulla riga centrale. 
Ecco qui il testo del dettato:
  1. Il cielo è un'illusione ottica: è l'atmosfera che circonda la Terra.
  2. Quando una persona è cieca, spesso ha un udito molto sviluppato.
  3. Le navi da crociera sono ricche di servizi di lusso e intrattenimenti.
  4. Quando si nuota sott'acqua, bisogna sempre ritornare in superficie!
  5. Leggere tanto non è sufficiente: bisogna anche ripetere ad alta voce ciò che si è letto!
  6. L'influenza di quest'anno causa insufficienza respiratoria.
  7. Bisogna sforzarsi di impiegare le risorse energetiche con efficienza.
  8. Gli arcieri partecipano alle gare olimpioniche.
  9. Nel mio giardino c'è un braciere con cui ci scaldiamo nelle fresche serate primaverili.
  10. Il pasticciere svolge un lavoro molto gratificante!
  11. Le società antiche accettavano la schiavitù come normale condizione di vita.
  12. Una corretta igiene delle mani può prevenire il contagio.
  13. Spesso la formaggiera si conserva in frigorifero.
  14. I petali della margherita sono disposti a raggiera nella corolla.
  15. Su ogni moneta è impressa un'effigie famosa.

Ho preparato un altro dettato per voi. Pronti? 
Prima di cliccare sul link dell'audio, scrivete la data ed il titolo sul vostro quadernone. Quando sarete pronti, cliccate qui 👉Dettato
Si applicano le stese regole 

Passiamo ai verbi:
IL TEMPO DEI VERBI
La settimana scorsa abbiamo imparato che i verbi sono la parte più importante del discorso e che una frase senza un verbo non ha senso. Al contrario, possono esistere frasi brevissime, costituite soltanto da un verbo: 
- Alzati! Oppure: - Leggete! Oppure: Smettila! 
Questi verbi sono comandi e rappresentano frasi di senso compiuto. 
Abbiamo anche sottolineato che i verbi si dividono in tre grandi coniugazioni:
 -ARE, -ERE, -IRE; 
in base alla coniugazione, la parte variabile del verbo, cioè la desinenza delle voci verbali, cambia a seconda della persona: parlare→parlo; leggere→ leggiamo; dormire →dormite. Le persone del verbo sono sei: tre singolari e tre plurali e vengono espresse dai pronomi personali Io, Tu, Egli, Noi, Voi, Essi. Queste sono le informazioni principali che abbiamo evidenziato sia mediante i due video, sia attraverso gli esercizi sul libro.
Vi propongo due schede da copiare (come riuscite) sul quaderno, per ripassare questi concetti. 
Eccole qua sotto:
👉Le tre coniugazioni
     Le persone dei verbi ( i pronomi personali)

Oggi, invece, parliamo del tempo dei verbi; di cosa si tratta?
Quando si parla o si scrive, i verbi sono sempre espressi in una delle tre grandi categorie di tempo:
  • presente
  • passato
  • futuro
Per cominciare, guardiamo questo video iniziale: 

https://www.youtube.com/watch?v=LyIRwOFFJ7g

A questo punto guardate questo, che è molto più dettagliato, come piace a me 😏

https://www.youtube.com/watch?v=Q3GbYZ4DcKg

Adesso vediamo se avete capito; provate a svolgere questa scheda: 
👉Il tempo dei verbi
Avete un bel po' di materiale di Italiano su cui lavorare, dunque, buon lavoro!
M.a Eunice
💓

Buongiorno cari bambini! Ancora una volta complimenti per come state lavorando, sono sempre più orgogliosa di voi!!!
Partiamo dunque con le nuove attività:
MATEMATICA: questa settimana parliamo di area, cioè della misura dello spazio occupato da un poligono; per saperne di più leggete attentamente pagina 77 e fate gli esercizi
 ( questa volta il trucco è fare un puntino sui quadretti intanto che li contate ); poi completate pagina 149.
STORIA: studiate le pagine 48 e 49 e poi, cliccando sul link sottostante, guardate il video che hanno realizzato dei bambini come voi, con l'aiuto della loro maestra, dopo aver studiato il Neolitico.
GEOGRAFIA: come vi avevo già anticipato mercoledì scorso, questa settimana dovete cercare di capire il concetto di riduzione in scala studiando pagina 70 e completando pagina 71 ( se qualcosa non vi è chiaro ne riparleremo mercoledì )
SCIENZE: studiate pagina 118 e ripassate le pagine 116 e 117 ( magari mercoledì vi faccio qualche domandina ).

Direi che è tutto. 
Non vedo l'ora di "incontrarvi"! 
Abbraccioni!
M. Silvana
💗






Nessun commento:

Posta un commento

Posta qui i tuoi commenti...