Buongiorno bambini, come state?
Siete pronti per le nuove attività? Allora partiamo!
MATEMATICA: questa settimana "misuriamo"! Vi ricordate cosa significa misurare? E che cosa si può misurare? Ne parleremo durante il nostro incontro, ma se volete cominciare a rinfrescare la vostra memoria, leggete e completate le pagine 88 e 89 del libro e pagina 68 di Cognitivamente.
GEOGRAFIA: leggete attentamente e completate le pagine 188 e 189 dove troverete degli schemi che vi aiuteranno a ricordare gli argomenti trattati durante l'anno.
SCIENZE: anche qui, per lo stesso motivo, leggete attentamente e completate gli schemi che troverete nelle pagine 183 e 184.
Buon lavoro, un abbraccio forte!
M.a Silvana
😘
Ben ritrovati, bambini. Avete sentito che pioggia stanotte?
E mentre scrivo, continua a piovere a dirotto!
E mentre scrivo, continua a piovere a dirotto!
Direi che è proprio il caso di rinchiudersi in casa e studiare, tanto per cambiare...
Prima di cominciare, pubblico il dettato della settimana scorsa, per darvi la possibilità di autocorreggerlo. Vi ricordo che non potete cancellare le parole con una gomma, né usare il bianchetto, ma dovete tirare una riga sulle parole errate e riscriverle sopra correttamente, sulla riga centrale.
Non ricordo se tutti voi abbiate inviato la foto del dettato o no; spero di sì, perché non prenderò in considerazione le foto ricevute da questo momento in poi, visto che ho pubblicato la soluzione...
DETTATO
- Una corretta igiene delle mani può prevenire il contagio.
- Non è igienico portare le mani alla bocca.
- Spesso la formaggiera si conserva in frigorifero.
- I petali della margherita sono disposti a raggiera nella corolla.
- Su ogni moneta è impressa un'effigie famosa.
Vi ricordate che a scuola avevamo studiato i nomi, gli articoli e gli aggettivi qualificativi?
- Una pianta rigogliosa
- Un fiore appassito
- Uno stormo rumoroso
- Le pozzanghere melmose
- I giochi divertenti
Le paroline verdi sono gli articoli, vero? Quelle blu sono i nomi e quelle arancio sono gli aggettivi, che servono a descrivere i nomi.
Vediamo se vi ricordate:
👉 scheda
💧💧💧💧💧💧💧💧💧
Oggi vorrei che imparaste come si chiamano le paroline che esprimono le azioni, cioè le cose facciamo: sono i VERBI. Naturalmente ne abbiamo già parlato molte volte, ma non ci siamo ancora soffermati abbastanza, perciò adesso vorrei che guardaste i video i cui link si trovano qua sotto, perché durante la nostra videolezione ne parleremo ben bene e vi porrò delle domande per vedere se avete capito.
👇
(nel secondo video hanno scritto male una parola; chi di voi se ne accorgerà?)
Per finire, vi leggo una storia e vi chiedo di ascoltarla attentamente, perché durante la lezione su zoom vi chiederò di esporla oralamente a parole vostre, seguendo lo schema
INTRODUZIONE, SVOLGIMENTO, CONCLUSIONE
e usando i connettivi logici e temporali adeguati.
👇
Buon lavoro, bambini e a molto presto!
M.a Eunice
😍
La parola sbagliata è sauterai invece che saluterai 😁😁😂😂😘😘
RispondiEliminaEsatto, Francesco! Hai proprio azzeccato! 👌
Elimina