Buongiorno bambini, come state?
Siete pronti per le nuove attività? Allora partiamo!
MATEMATICA: prima di passare a nuovi argomenti vorrei verificare se vi ricordate quelli affrontati finora. Per fare ciò vi chiedo di completare le pagine 66 e 80 e vi chiedo di farlo come se steste svolgendo la verifica a scuola, concentrati al massimo. Chiedete poi alla mamma di inviarmi il vostro lavoro in modo che io possa valutarlo. Dopodiché leggete pag. 81 che introduce l'argomento MISURA di cui vi parlerò mercoledì. A questo proposito, mercoledì tenete a portata di mano un metro ( anche quelli di carta che si trovano nei Brico vanno benissimo ).
SCIENZE: leggete pag.119, completate pag. 120 e anche qui chiedete cortesemente alla mamma di inviarmela.
STORIA: continuate a studiare il Neolitico alle pagine 50 e 51 e guardate i video che spiegano come poteva essere un villaggio a quei tempi.
👇
GEOGRAFIA: studiate i diversi tipi di carta geografica a pagina 72 e 73 ( lo so, sono tanti, ma non preoccupatevi ne riparleremo il prossimo anno ).
Buon lavoro, un abbraccio forte!
M.a Silvana
😘
Buongiorno, bambini.
Avete visto che giornata? E che nottata abbiamo avuto!
Prima di cominciare la lezione di oggi, volevo dirvi che soltanto pochi di voi mi hanno inviato la foto dell'ultimo dettato. Mi chiedo come mai. Avrei piacere di vedere come l'avevate svolto. NON vi pubblicherò oggi il testo corretto, perché non ho la certezza che l'abbiate svolto tutti... Sapete che la foto va inviata dopo che voi e soltanto voi l'avrete autocorretto e che non potete chiedere aiuto ai vostri genitori, perché io devo essere in grado di capire se avete interiorizzato le regole di ortografia, proprio come se fossimo a scuola!
💧💧💧💧💧💧💧💧💧
La settimana scorsa, mentre preparavo una lezione carina per voi, ho trovato una pagina interessantissima sul Dizionario Treccani online. Contiene tutti i nomi dei versi degli animali e i verbi ad essi relativi. Persino io non conoscevo alcuni di quei nomi...
Date un'occhiata 👉 Versi degli animali
Vorrei che sceglieste sei tra i verbi più strani e che scriveste delle frasi lunghe e carine, due al passato, due al presente e due al futuro; vi lascio un esempio, scrivendo una frase con un verbo che a me sembra molto strano:
- Molto spesso i miei gatti gnaulano in giro per il mio giardino, ma io non capisco perché...
Vi ricordo anche che prima di vederci su zoom dovete completare l'analisi grammaticale delle seguenti parole, inserendo TUTTE le informazioni che conoscete, soprattutto quelle relative alle tipologie di nome:
- Il
- stormo
- rondinelle
- arriva
- le
- vecchie
- case
- borgo
Sono le parole contenute nella prima frase della lettura che abbiamo svolto insieme la scorsa settimana.
Se avete guardato con attenzione i video sui verbi che avevo pubblicato lunedì scorso, saprete come si analizza una voce verbale. Se non vi ricordate, andate a sbirciare lì.
Prima della prossima videolezione, leggete bene anche la lettura a pagina 120 ed esercitatevi ad esporre oralmente il suo contenuto, con frasi brevi ma ben collegate fra loro con i connettivi logici e temporali adeguati, usando solo il discorso indiretto, cioè senza usare i dialoghi.
Per adesso mi fermo qui, perché durante il nostro appuntamento settimanale vi spiegherò i verbi ausiliari e vi assegnerò alcune paginette sul libro.
Buono studio!
M.a Eunice
😍
Nessun commento:
Posta un commento
Posta qui i tuoi commenti...