domenica 19 aprile 2020

Emilia e Romagna

Buongiorno bambini,
come anticipato nel meeting di mercoledì scorso, vi ho preparato un approfondimento relativo alla regione Emilia Romagna, lo trovate nelle schede allegate che potete scaricare.

👇



Una proposta per svolgere le ricerche di geografia, ma prima qualche nozione d'informatica…

Entro nel testo… 
come avrete notato nel testo ci sono delle parole blu e sottolineate: cappelletti, tortellini e Bologna; sono parole che indicano collegamenti ipertestuali, che portano il lettore ad altri argomenti più specifici che approfondiscono la tematica trattata, con semplici immagini chiarificatrici o attraverso testi o video.
Dato che avete espresso il desiderio di lavorare a coppie per studiare la vostra regione del cuore, vi propongo di provare a creare dei semplici testi su word in cui inserire dei collegamenti ipertestuali… vi mostro come fare nel video sottostante.



👇

Come creare un collegamento ipertestuale



Per l'inserimento di cartine vi consiglio invece di utilizzare il comando copia/incolla cliccando sul tasto destro del mouse, dopo aver chiaramente selezionato l'immagine che vi interessa.
Vi fornirò ulteriori chiarimenti durante il meeting su Zoom.


Ciao!
M. Annamaria








5 commenti:

  1. Ciao maestra Annamaria, le volevo chiedere se di geografia possiamo io e giorgia trattare la Sicilia.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, certamente che potete!
    Cominciate pure ad abbozzare il vostro lavoro, poi Mercoledì, durante il meeting dedicato a inglese e a geografia, stabiliremo meglio le modalità di presentazione e di consegna.
    A stasera!
    M.Annamaria

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Maestra Annamaria, sono Francesca. Le volevo chiedere se io e Matilde Mazzucco potevamo trattare come regione la Lombardia.
    Grazie mille e a più tardi.
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Ciao maestra, invece io e Andrea abbiamo pensato di fare la Liguria

    RispondiElimina
  5. Ciao bambini, mi fa piacere constatare che vi stiate già organizzando per le vostre ricerche, sarebbe però più interessante trattare delle regioni che non abbiamo ancora esaminato, anche perchè dovendo poi presentare il lavoro agli altri compagni risulterebbe più motivante per tutti conoscere nuove regioni... spostatevi verso il centro Italia, almeno virtualmente possiamo viaggiare!

    RispondiElimina

Posta qui i tuoi commenti...