giovedì 26 marzo 2020

Let's talk about flags!

Hi pupils!

Ciao bambini!
Ho ricevuto le foto delle vostre bandiere, molte rappresentavano la Union Jack, di cui abbiamo ripassato la composizione, a tal proposito vorrei svelarvi ancora un segreto relativo a questa bandiera così complessa.
emblema di Genova
La croce di San Giorgio della bandiera inglese, 
quella rossa su sfondo bianco, 
pare sia un regalo da parte della città di Genova,
 infatti, come potete vedere, l'emblema della bella città portuale 
è assai simile a quello di Londra.


emblema di Londra



Una leggenda del Medioevo, ci racconta che intorno al 1200, Londra ottenne l'utilizzo della bandiera da parte della Repubblica marinara di Genova per la sua flotta, in cambio di un tributo annuale al Doge (capo dello Stato della Repubblica Veneta) che gli inglesi avrebbero dovuto per il prestito, di fatto poi l'emblema diventò un regalo.

Il motivo della curiosa richiesta era legato ad una sorta di difesa automatica: infatti le navi nemiche o di pirati che vedevano sventolare su un' imbarcazione questo simbolo, evitavano il conflitto per non incorrere in un'inevitabile sconfitta contro le abilissime flotte genovesi.

Londra ha poi inserito la croce di San Giorgio anche all'interno della Union Jack.



Nel video sottostante ascolterete un pezzo dell'inno del Regno Unito: "God save the Queen" 
( Dio salvi la Regina).

👇


ed ora passiamo alle fantasiose bandiere che avete ideato per la nostra scuola



👇


davvero belle!

Sono molto contenta di vedervi impegnati e propositivi anche in questa difficile situazione😊

Per consolidare gli ultimi argomenti trattati in inglese vi propongo degli esercizi da svolgere sulla versione digitale di Rainbow Bridge 5: andate sul sussidiario - contenuti digitali - pag. 84 CLIL geography - The United Kingdom (complete the map); per consolidare l'argomento relativo a Jobs and place potete svolgere i diversi esercizi che trovate sempre nei contenuti digitali a pag. 22 - 26 e 29 ( quelli contrassegnati con il ✓) e per ultimo completate i brevi testi della scheda allegata ( se non avete la possibilità di stampare la pagina scrivete i testi sul quaderno).

ecco la pagina...
👇

Se avete bisogno di chiarimenti potete contattarmi attraverso i commenti del post, se non vedete pubblicato subito il vostro commento non preoccupatevi perchè dovrà prima essere notificato presso l'indirizzo mail della scuola.

See you soon my dear students!

ci vedremo presto... abbiate fede...

M. Annamaria












Nessun commento:

Posta un commento

Posta qui i tuoi commenti...