venerdì 9 giugno 2023

LA LEGGENDA DI ALERAMO

IL NOSTRO SPETTACOLO DI FINE ANNO: BURATTINI E ATTORI METTONO IN SCENA "LA LEGGENDA DI ALERAMO"




Quest’anno la scuola di Terruggia ha organizzato una recita di fine anno davvero entusiasmante, basata sulla leggenda di Aleramo. Le classi 2^ e 3^ hanno usato i burattini per mettere in scena lo spettacolo mentre le classi 4^ e 5^ sono diventati attori in carne e ossa. La signora Angioletta, ex maestra della scuola di Terruggia e grande esperta di burattini, si è occupata di aiutare i più piccoli a realizzare i burattini, e si è occupata anche di aiutare le insegnanti a realizzare il copione dello spettacolo. I ragazzi più grandi hanno creato le scenografie per il teatrino dei burattini e in scena hanno indossato dei costumi, creati da loro per entrare nel personaggio e interpretarlo al meglio. 



Per prendere visione dei momenti più importanti potete cliccare qui

Foto spettacolo

Per chi non la conoscesse ecco a voi la storia di Aleramo riassunta per voi da alcuni bambini di quarta e quinta:

Aleramo era un guerriero cresciuto a Sezzadio, che alla corte di Ottone I si innamorò della fanciulla Alasia; i due scapparono insieme per potersi sposare. Dopo varie vicissitudini, tra cui la guerra con i temutissimi saraceni, il padre di Alasia, l'imperatore, nominò Aleramo marchese di tutte le terre che sarebbe riuscito ad attraversare in tre giorni.

Il nostro eroe tracciò il confine del Monferrato a cavallo e lo governò con giustizia. Si narra che cavalcò tre giorni e tre notti con tre cavalli; ad uno si ruppe il ferro e Aleramo glielo aggiustò e così con ferro (frrha) e mattone (mun) nacque la parola MONFERRATO. 

Ecco a voi il Video dello spettacolo.

Buona visione a tutti!!!!!!

mercoledì 7 giugno 2023

Continuità scuola primaria e scuola dell'infanzia

 Si fa scuola in palestra a passo di hip hop



I bambini di classe prima e i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia hanno svolto, durante l'anno,
 degli incontri molto speciali, in cui hanno imparato a ballare una coreografia hip hop davvero bella e divertente. 

Ecco a voi la coreografia.

Buona visione!!

Hip hop😎

Ma se volete curiosare un po' abbiamo preparato alcune fotografie, sia dell'attività svolta in palestra, sia di alcuni incontri tenutisi in classe. A fine anno, infatti, la scuola dell'infanzia è salita "ai piani alti", per prendere consapevolezza del lavoro svolto tra i banchi di scuola.

Foto continuità😊


















lunedì 5 giugno 2023

GITA 2023

 UNA GITA FUORI PORTA PER I BAMBINI DI TERRUGGIA: DAL MUSEO DEGLI ANTICHI MESTIERI A UNA PASSEGGIATA DAVVERO SINGOLARE, IN COMPAGNIA DI TRE SIMPATICI ASINELLI.

Il 22 maggio 2023, i bambini della scuola primaria sono andati in gita ad Alessandria al museo degli antichi mestieri del “C’era una volta”. I due gruppi (prima e seconda/terza, quarta e quinta) si sono alternati in diversi percorsi preparati da ex insegnanti molto chiare ed esaustive. I grandi hanno osservato ed analizzato fossili e minerali, mentre i piccoli hanno osservato e sperimentato in prima persona attrezzi relativi ad antichi mestieri. Il museo, ricco di donazioni delle campagne vicine, ha offerto ai bambini numerosi spunti per riflettere sulla vita dei primi anni del secolo scorso. Dopo aver fatto un bel laboratorio con gli origami, le classi si sono spostate verso San Salvatore per pranzare in un grande parco e rilassarsi giocando. Nel pomeriggio bambini, maestre, due guide esperte e tre asinelli (Cleopatra, Francesca e Peppo) sono partiti per una passeggiata naturalistica molto bella e impegnativa. I bambini a coppie, alternandosi, accompagnavano gli asinelli con delle corde e osservavano la campagna circostante, al passo di questi simpatici e morbidi animali. “È stata una camminata stancante e calda, ma molto bella perchè siamo stati a contatto con la natura e i bellissimi asinelli che ci hanno accompagnati”. “È stato molto emozionante e divertente scoprire e vivere cose nuove”. cit. Viola Bargero e Jacopo Montemezzo.

Se volete rivivere con noi i momenti più belli della nostra gita, cliccate qui e guardate le nostro foto!

Gita 2023

domenica 4 giugno 2023

LA VITA TERRUGGESE

 Carissime famiglie,

siamo lieti di presentarvi la copia del nostro giornalino scolastico "La vita terruggese".  Purtroppo o per fortuna le copie sono andate a ruba durante la manifestazione "Vivere in campagna" ma per permettere a tutti la visione del nostro lavoro, qui potete trovare una copia digitale da sfogliare e leggere.

Nel nostro giornalino sono presenti tutti gli articoli scritti dalle classi quarta e quinta durante il progetto giornalismo, svolto sotto la guida della giornalista della Vita Casalese Alessandra Merlo. Ci sono articoli su progetti, gite, attività, interviste e tanto altro. Anche le altre classi hanno partecipato fornendo al giornale barzellette, giochi e filastrocche creati da loro. Lungo il giornale vi sono pagine dedicate alle singole classi, in cui i bambini parlano di loro e consigliano un libro speciale che durante l'anno gli è entrato nel cuore. Chiude il giornale proprio la classe quinta, che con grande soddisfazione si sta preparando a salutare la scuola primaria.

LA VITA TERRUGGESE👈


Buona lettura!!!!!